ASSEMBLEA DI ZONA PASTORALE
Carissimi tutti,
condividendo le nuove preoccupazioni che il tempo presente ci mette davanti, in obbedienza al nostro Vescovo Matteo, non vogliamo perdere comunque l’occasione per vivere e pregare celebrando insieme, per quel che è possibile, l’Assemblea di Zona Pastorale.
Lo faremo con gli strumenti che ci permettono la preghiera e l’osservanza delle regole appena espresse nel DPCM, collegandoci da casa attraverso dispositivi come il cellulare, personal computer o smart-tv, attraverso l’indirizzo-link che trovate e che vi chiediamo di condividere il più possibile.
Consapevoli che questa modalità possa mettere in difficoltà o addirittura escludere la partecipazione di qualcuno, caldeggiamo fortemente, anzi chiediamo e preghiamo, di accogliere in casa nel rispetto delle regole quanti non potrebbero seguirci senza il prezioso aiuto di qualche persona esperta: in particolare gli anziani potrebbero trovare un prezioso aiuto da giovani e adolescenti: potrebbe essere una Assemblea di Zona vissuta in famiglia …
Desideriamo infatti, prima di ogni cosa, che il 15 novembre 2020 sia soprattutto un momento di preghiera e di riflessione condiviso e allargato il più possibile nelle case di tutta la nostra zona. Saremo quindi aiutati dalla meditazione di Don Cristian Bagnara, Direttore dell’Ufficio Catechismo Diocesano, e dalla preghiera animata dai Giovani: pregheremo per le difficoltà del tempo presente e per le necessità spirituali e materiali di tutti.
Scioglieremo l’assemblea per ritrovarci subito dopo, con collegamento dedicato, per scambiarci idee, pareri, impressioni su:
CATECHESI: come, dove, in che maniera e con che restrizioni? Molte delle nostre parrocchie hanno inoziato la catechesi in ordine sparso e prendenso coscienziosamente scelte diverse, esistono attenzioni comuni da sottolineare?
LITURGIA: siamo vicini alla presentazione e applicazione del nuovo Messale, nella lunga tradizione della Chiesa le parole e i modi della liturgia sono uno dei doni più preziosi e come molti doni simili si adattano ai tempi e ai modelli e ai linguaggi della vita di tutti noi. Cominciare a spiegare questo nuovo segno della celebrazione significa cominciare a gustarlo.
CARITA’: si svolgerà una riflessione sulla qualità delle nostre relazioni cogliendo i richiami che ci vengono dalla Nota Pastorale “Ecco il seminatore uscì a seminare”.
GIOVANI LAVORATORI E UNIVERSITARI: la pastorale giovanile della zona cerca di nuovo di parlare direttamente ai Giovani e insieme ai Giovani; l’appuntamento sarà sabato 14 novembre 2020 per una chiacchierata skype, chiamando più persone possibili.
Nel raccomandare a tutti di partecipare, vi salutiamo nel Signore,
L’Equipe della Zona Pastorale
Ore 15:00
Collegamento attraverso il canale YouTube alla diretta dell’assemblea:
https://www.youtube.com/channel/UCkSGP2xpLfUCcmJLmzkFvaA
Ore 16:00
LINK CATECHESI: https://join.skype.com/bvsbukZNhbVI
LINK LITURGIA: https://join.skype.com/fatVYqbi9iyt
LINK CARITA’: https://join.skype.com/m5Mt5Ns1eRdr